sabato 22 settembre 2007

La sfida del trilinguismo nei Grigioni

Come pochi sanno, in Svizzera il Cantone dei Grigioni ha una situazione linguistica e scolastica particolare, unica nella Confederazione ed in Europa. Le scuole materne, elementari e medie offrono l' insegnamento delle tre lingue cantonali:italiano ,tedesco e romancio.Tre lingue e tre culture che convivono le une accanto alle altre,senza che si producano problemi d' intolleranza o di incomprensione.
Tale situazione è permessa e sostenuta da tempo grazie all'organizzazione scolastica grigionese che promuove con forte convinzione il trilinguismo nelle sue scuole,i cui insegnanti seguono i corsi tenuti presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni -ASP GR .

Il rapido cambiamento delle strutture scolastiche e delle situazioni linguistiche costituisce, per il corpo insegnante di tutti i gradi scolastici, una grande sfida. Una formazione di base completa, chiaramente strutturata e fondata sulla ricerca aiuta le e i docenti ad affrontare questa sfida in maniera pedagogicamente adeguata. In questo contesto, ma non solo, la formazione di base come pure il perfezionamento sono strettamente connessi alla ricerca e allo sviluppo. Le prestazioni di servizio creano un intenso contatto con la realtà professionale che si presenta trilingue in tutti i settori di attività autonome o di dipendenza.
Il Cantone dei Grigioni confida nel fatto che le e gli insegnanti sperimentino il trilinguismo direttamente durante la loro formazione. Un istituto di formazione trilingue autonomo riveste pertanto un’importanza centrale per il Cantone.
La ASP GR è da intendersi come istituto di formazione e di perfezionamento per insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare.
• Forma specialisti per l’insegnamento e l’apprendimento come pure per l’istruzione e l’educazione delle alunne e degli alunni dei rispettivi livelli scolastici.
• Abilita quanti hanno terminato la formazione a divenire persone di riferimento per i bambini e gli adolescenti loro affidati.
• Forma insegnanti in grado di cogliere e valutare situazioni didattiche e di impiegare i risultati quale punto di partenza per l’incentivazione individuale.
• Promuove, assieme a quanti hanno concluso la formazione, la riflessione scientifica sull’attività professionale in tutta la sua ampiezza e li accompagna verso un operato professionale.
• Abilita le e gli insegnanti a gestire classi eterogenee e pone particolarmente l’accento sugli aspetti integrativi della pedagogia.
La SUP GR è da intendersi come istituto di formazione e di perfezionamento improntato alla pratica.
• Imposta la propria offerta tenendo conto dell’attuale stato della ricerca e dei bisogni della realtà scolastica.
• Collabora strettamente con le e gli insegnanti dei rispettivi livelli e con il Dipartimento cantonale preposto.
• Abbina fra loro, nel miglior modo possibile, componenti formative teoriche e pratiche e vede nella sequenza formazione, inserimento professionale e perfezionamento una continuità.
• Incentiva l’autonomia delle studentesse e degli studenti indirizzandoli verso una continua valutazione del proprio lavoro e una programmazione del futuro apprendimento fondata su tale valutazione.
L' A. S. P. Grigioni come istituto di formazione
La SUP GR è da intendersi come un istituto di formazione e di perfezionamento unificato.
• All’insegna del principio „ciascuna attività didattica ha pari valore" organizza la formazione per tutti i livelli, secondo la medesima sistematica e con moduli il più possibilmente identici o analoghi.
• Favorisce l’integrazione delle diverse aree di formazione e orienta consapevolmente la propria offerta di ricerca, perfezionamento e servizi anche verso discipline artistiche e creative.
• Quale scuola universitaria di piccola dimensione e quindi di facile orientamento, dà importanza alla collaborazione interdisciplinare e fra i livelli.
• Promuove l’apertura, le doti comunicative e la capacità di lavorare in gruppo di tutte le persone coinvolte.
La SUP GR è da intendersi come istituto di formazione e di perfezionamento plurilingue.
• Si propone come scuola universitaria plurilingue dei Grigioni e incentiva volutamente, nella quotidianità scolastica, le tre lingue cantonali.
• Sviluppa la ricerca e lo sviluppo in questi ambiti, tenendone sempre conto nel tirocinio ed abbinandoli alle concrete situazioni locali.
• Si sviluppa fino a divenire, in questo settore, un centro di competenza riconosciuto a livello nazionale.
• Abilita quanti hanno assolto la formazione ad interagire conformemente con aspetti del plurilinguismo e dell’interculturalità.
La SUP GR è da intendersi come istituto di formazione e di perfezionamento in fase di apprendimento.
• È disposta a verificare continuamente la qualità del proprio operato e le modalità con cui istruisce quanti assolvono la formazione.

• Cura il perfezionamento delle proprie e dei propri docenti e sostiene una cultura del cambiamento all’interno della scuola universitaria. In questo senso implementa una concezione di sviluppo scolastico e di qualifica.
• Allaccia contatti con altre scuole universitarie, in particolare anche con i Paesi limitrofi, e cura lo scambio sia fra docenti che fra studenti.
• La sua validità traspare dal fatto che quanti hanno concluso la formazione vogliono e possono contribuire con perizia, quali insegnanti professionisti, a forgiare la realtà scolastica del Cantone dei Grigioni ma anche di altri Cantoni.
• Verifica a scadenze regolari l’applicazione di queste linee guida, interpellando i docenti, gli studenti, il restante personale, gli ex studenti e gli enti scolastici responsabili.
Le attività sviluppate dall'ASP dei Grigioni permettono la diffusione del trilinguismo fra studenti e confederati residenti,grazie anche alla presenza di un Ufficio di coordinamento delle lingue che cura anche la di progetti legati alle lingue. Interessanti ed efficaci sono i recenti progetti legati all'immersione ed all' insegnamento bilingue,in particolare quelli rivolti alla :
- Progettazione di un CDS/NDK per l 'insegnamento bilingue e l'immersione (Capoprogetto Barbara Tschamer)
- Seconda lingua e qualità scolastica (Albulata 2006).viga

Nessun commento: